LA COLOMBA VOLATA VIA

Piccola rosa bianca di piume,

piccola voce persa nel sole,

tu che eri colomba bisognosa d’amore,

tu ti sei lasciata prendere da un falco senza cuore.

Ignota era la strada che portava

a quella finestra aperta per darti calore e riparo.

Ignara tu eri forse di questo sicuro nido?

Eppure lontano sei volata senza esitazione

e tra gli artigli del falco hai iniziato a soffrire.

Una rosa bianca di piume come te doveva dormire

sul letto di rosa rossa di sangue, per poter unire l’amore al dolore.

Ma piccola e bisognosa di cure hai volato

da chi ti dona solo punizione.

Invano la finestra rimase aperta,

invano dai vetri colei che ti disegnò un cuore

aspettò il tuo ritorno:

l’amore era dentro

e tu lo hai cercato fuori.

due rose

7 thoughts on “LA COLOMBA VOLATA VIA

  1. abdensarly says:

    bello. Spesso cerchiamo fuori quello che dovrebbe venire da dentro…anch’io sono spesso stata un colomba, poi crescendo ho imparato a difendermi e a soffrire meno.

    • amleta says:

      Sì infatti con la crescita, o la maturità se vogliamo chiamarla così, si capisce meglio chi sono le persone che possono danneggiarci e chi invece può darci amore, e si riesce a scegliere meglio. Per quanto riguarda ciò che si ha dentro, l’interiorità è il bene più prezioso che una persona ha 🙂

  2. Una colomba?
    Ed io che ti credevo un’aquila …

    • amleta says:

      La colomba non sono io, è un’altra persona. Non sempre scrivo poesie riferite solo a me, non sono così egocentrica!
      Io sono un’aquila, hai detto bene. Io ho sempre volato più in alto. Ci sono stati dei periodi in cui ero anch’io colomba, forse, ma adesso sto decisamente vicino alle cime e non credo che ridiscenderò 😛

    • amleta says:

      “ma le promesse, io le mantengo
      prendi altro tempo, tanto sai che ti avrò”

Leave a Reply

